Articoli e consigli

La recinzione ideale per il nostro amico scalatore.
 
Preso un lupo cecoslovacco dovrete tenere in conto anche le sue doti da scalatore e la
 possibilita’ che possa essere uno di quei soggetti che proveranno a inseguirvi
 quando vi allontanerete da casa, scavalcando la vostra “inespugnabile fortezza”.
Per evitare che lui o voi facciate una brutta fine(soprattutto per mano dei vicini), vi consiglio di provvedere ad una adeguata recinzione; ecco alcuni suggerimenti per una recinzione sicura anti-fuga.
L’ideale, poichè oltre a scavalcare scavano anche molto bene :-) ,sarebbe per cominciare un bel muretto profondo una trentina di centimetri sotto terra e alto una ventina in superfice,dove murare dei pali di ferro zincati alti 2 metri e 50 e piegati in avanti negli ultimi 70 cm(lo puo’ fare il fabbro).
In questo modo anche mettendo la rete verde a rombi di 5 cm gli verrà difficile arrampicarsi come una scimmia (e come amano fare) per via della piegatura finale verso l’interno. A questo punto la vostra casa sembrera’ un campo di addestramento militare, ma almeno non starete con l’ansia della fuga :-) Se queste semplici regole non vi hanno ancora scoraggiato, buon divertimento!

La parola al NOSTRO ADDESTRATORE

“Ho avuto il piacere di lavorare con Anyanka (cane lupo cecoslovacco) a partire dal mese di Novembre del 2005. Il programma di educazione che fu intrapreso insieme alla proprietaria durò circa 5 mesi, e comprendeva una serie di sessioni atte a risolvere una forma di ansia da separazione riscontrata gia in età precoce. Anyanka in effetti mostrava i segni classici di questo disturbo del comportamento…in realtà si trattava (ma questo lo capimmo in seguito) di un curriculum di atteggiamenti tipici di questa razza così primitiva e, caratterialmente, “selvatica” marcatamente legata alla varietà di lupo da cui discende direttamente.

E’ difficile, almeno in Sicilia, vedere un lupo cecoslovacco calcare il campo di un centro cinofilo…per cui non mi ero mai potuto cimentare nell’approccio all’addestramento di una razza così poco diffusa in ambito “lavorativo”…e le sorprese in tal senso non tardarono ad arrivare, una volta provate le pulsioni predatorie e individuato il miglior canale di comunicabilità.

Il cane lupo cecoslovacco è un predatore senza eguali, non si dovrebbe infatti parlare di “pulsione” predatoria bensì di un vero e proprio istinto, inteso quindi come dote facente parte di un vasto insieme di componenti, senza sottovalutare la forza fisica e l’agilità di cui è dotato…

Lavorando con Anyanka in predazione durante le prime fasi mediante salamotti o straccetti (qualunque cosa su cui potesse affondare i denti), siamo riusciti a concentrare l’attenzione del cane sugli stimoli che la proprietaria aveva da offrire…piuttosto che la proprietaria stessa! Fu proprio in questa fase che mi accorsi di quanto durasse poco l’interesse di Anyanka verso il “lavoro”, qualora lo si proponesse ripetutamente o, peggio, in modo noioso…ma corretto quest’altro aspetto qualitativo del nostro programma, riducendo la durata di ogni singola sessione e , contestualmente, cambiando spesso esercizio e dinamica pur mantenendo la “preda” come miglior rinforzo positivo, il programma d’obbedienza e di controcondizionamento divenne sempre più efficace.

La nostra “preda”, ossia un salamotto o uno straccetto.., è il rinforzo positivo che il lupo cecoslovacco VUOLE ottenere, senza troppo considerarlo un gioco (come invece potrebbe fare un soggetto di qualsiasi altra razza), pertanto è facile incappare in qualche errore grossolano se non si tiene presente quanto sia importante, con il lupo cecoslovacco, fissare bene i modelli comportamentali specifici, ancorché i rituali manifesti.

Alla fine del programma, Anyanka (oggi Campione Riproduttore) mostrava risoluto un ampio margine di recupero per quei disturbi che manifestava all’inizio, nonché un livello di obbedienza più che soddisfacente…eseguendo gli esercizi richiesti sempre di buongrado e senza mai mostrare sottomissione.

Sicuramente l’esperienza con questa affascinante razza mi ha dato la possibilità di ampliare ulteriormente le mie personali conoscenze in ambito cinofilo (anche se in realtà proprio un cane non è !!!) e di mettere a frutto in una pratica lavorativa alcuni elementi di Etologia che con altre razze, talmente modellate da una selezione umana spesso fin troppo accanita, non è possibile fare. CALOGERO PISCOPO”

 

Codice di selezione tecnica, cos’è e a cosa serve:

La Selezione Tecnica è la valutazione dei soggetti rispetto allo standard F.C.I.
Questa prova è di fondamentale importanza per la razza in quanto permette al Club italiano ed a quelli esteri la conoscenza sugli sviluppi dell’allevamento e l’andamento salutare, morfologico e caratteriale della razza.Le femmine vanno esaminate a 15 mesi, i maschi a 18, e ad ognuno verra’ rilasciato un codice da una giuria specializzata(un giudice Ceco o Slovacco e un comitato tecnico del Club di razza)

codice molto importante non solo per l’allevatore ma anche per il proprietario che si appresta a scegliere un cucciolo o vuole accoppiare il suo cane; è una sorta di biglietto di presentazione del cane e dei suoi antenati, contenendo in se delle lettere e dei numeri che vanno a classificare diversi aspetti del soggetto preso in esame.

I soggetti migliori hanno un codice di valutazione con le sole 3 voci: A, O e P  (p.e. A63 Of P1 altezza al garrese 63 cm., carattere coraggioso, ben bilanciato, valutazione generale: eccellente). Altri indici in piu’ sono considerati difetti o imperfezioni rispetto allo standard F.C.I.

Molto importante e il codice P che comprende anche il risultato radiografico per l’esame della displasia. Questo tipo di valutazione e’ praticamente l’evento piu importante nella vita di un cane perché lo seleziona per l’allevamento. Ma dal punto di vista della razza e importante la partecipazione di tutti i soggetti sia che abbiano o no difetti o imperfezioni. Molto importante e’ la valutazione dei giovani, maschi e femmine, di eta compresa tra 6 e 15 mesi. I risultati servono a monitorare ogni cucciolata e sono molto importanti per allevatori e proprietari perché possono segnalare anormalita di carattere che possono correggersi prima della valutazione definitiva.

In cosa consiste la prova:

La prova è composta da due fasi.
La prima prevede la misurazione del soggetto secondo la scheda di valutazione. Il cane accompagnato dal conduttore sarà misurato e valutato dal Giudice con la collaborazione del Comitato Tecnico del Club.
La seconda fase è la prova caratteriale. Prevede la valutazione del carattere del soggetto in esame.
In Italia questa fase è stata variata da quella di origine .Questa prova è il Certificato di Attitudine al Lavoro (CAL1), dove il soggetto dovrà prima affrontare, accompagnato sempre dal conduttore, un cerchio di persone dimostrando tranquillità;successivamente lo sparo ad una distanza di circa 20 metri dimostrando indifferenza; in fine, un affronto da parte del figurante dove il soggetto non dovrà dimostrare timore. (vedi Regolamento E.N.C.I. del C.A.L.1).Necessari per effettuare la selezione tecnica sono: il pedigree, le lastre ufficiali per la displasia( per i cani giovani vanno bene le lastre preventive) e bisogna esser soci del Club Cane Lupo Cecoslovacco.

 

Esempio Scheda di Valutazione


Data e Luogo di Valutazione 
None del Cane – Allevamento – Sesso – Data Nascita – LOI 

Padre Allevatore LOI 
Nome e Indirizzo Proprietario 
Madre Allevatore LOI 
Nome e Indirizzo Allevatore

A Altezza B Testicoli
n meno 65cm (maschi) meno 60cm (femmine) 12 monorchidismo
s 65-70 cm 60-65 cm 14 kriptorchidismo
v oltre 70cm oltre 65cm D Testa
C Dentatura 1 piega sulla fronte
3 manca smalto 3 cranio piatto
4 a tenaglia 5 pesante
2 dente in piu 7 leggera
6 enognatismo 2 canna nasale lunga
8 prognatismo 4 canna nasale corta
12 incompleta (manca 1-2denti) 6 canna nasale montonina
14 incompleta(manca piu di 2) 8 testa convergente
E Occhio 12 labbro pendente
1 marrone chiaro 14 non tipica
3 marrone scuro F Orecchie
5 nero 1 attacatura alta
7 colori diversi 5 attacatura bassa
8 tondo 7 grosse
10 infossato 2 lunghe
12 sporgente 4 cartilagine molle
14 non tipico 6 semierette
G Collo 8 piegate
1 incurvato 10 portamento laterale
3 attacato alto 12 deformato
5 attacato basso 14 non tipiche
14 giogaia H Corpo
I Anteriori 1 garese basso
5 troppo dritti 3 dorso insellato
7 carpo troppo flesso 5 dorso di carpa
2 troppo aperti 7 lungo di rene
4 sgomitati 2 largo di torace
6 piede non tipico 4 sterno pronunciato
8 carpo corto 6 torace profondo
10 metacarpo corto 8 torace cerchiato
12 appiombi non corretti 10 ventre rilassato
14 non tipici 12 groppa sfugente
J Posteriore 14 non tipico
3 non muscoloso K Coda
5 angolatura eccessiva 1 lunga
7 posterire dritto 3 attacata bassa
4 piede non tipico 5 portamento non tipico
6 coscia corta 12 deformata
8 omero corto 14 non tipica
10 garreto corto M Colore
12 appiombi non corretti 3 grigio scuro
14 non tipico 5 maschera poco pronunciata
L Mantello 2 senza maschera
2 scarso mantello 6 mancanza di pigmento
6 fine 14 non tipico
8 aperto (ondulato) O Carattere
14 non tipico a melanconico pauroso
N Movimento b non sicuro
3 passo corto 8 passo tirato da parte c non coraggioso
5 scomposto d diffidente
6 legamentosi e collerico
12 pesante f equilibrato coraggioso
14 non tipico g equilibrato
P Standard h buono
1 eccellente i pacifico
3 molto buono j flemmatico
5 buono R Tipo
14 insufficiente 1 asciutto
    2 pesante (grosso)
    3 fine
    4 linfatico
       

 

Prendendo come esempio Arimminum Last Navarre, padre di Anyanka, il suo codice di selezione tecnica andrebbe cosi’ letto :

A69 Og P1 :Altezza al garrese 69 cm, carattere equilibrato,standard eccellente.

Questo è un ottimo codice di selezione tecnica.

Se ci fossero state altre lettere nel codice, sarebbero stati indici di difetti piu’ o meno gravi. Ad esempio  A67 E1 M5 Og P3