Carattere

Il comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco è leggermente diverso da quello degli altri cani in quanto i suoi antenati, i lupi, gli hanno lasciato in eredità le caratteristiche che la maggior parte dei cani ha perso nell’addomesticamento; il lupo, infatti, vive nel branco in una gerarchia abbastanza complessa in cui ogni soggetto ricopre un ruolo ben definito. Maturano all’età di 2-3 anni per cui i giovani esemplari rimangono nel branco per aiutare a crescere le cucciolate successive.

I maschi sono galanti verso le femmine, una volta formata la coppia dura, di solito, per tutta la vita. Le femmine vanno in calore ogni 12-15 mesi. I cuccioli nascono in inverno risultando così forti e robusti in primavera. La comunicazione fra loro è ricca: oltre ad ululare, essi esprimono il loro stato d’animo con la mimica facciale, con il timbro di voce, il movimento del pelo e del corpo. Attraverso tali atteggiamenti e “suoni” esprimono dominanza, sottomissione, perdono, voglia di gioco, avvertimento del pericolo, gioia, dolore, paura ansia … L’incomprensione di tali atteggiamenti da parte dell’uomo fece sì che questi ultimi scomparissero nel cane durante la convivenza.

Il comportamento del lupo non è mai insensato, è sempre finalizzato al perseguimento del proprio scopo. Troviamo tutte queste caratteristiche in misura più o meno consistente nel Cane Lupo Cecoslovacco. Poiché la loro resistenza è formidabile riescono a percorrere anche 100 Km senza presentare eccessivo affaticamento e il recupero è due volte più veloce che negli altri cani. Logicamente il Cane Lupo Cecoslovacco non ha ereditato solo i pregi del lupo: la loro testardaggine e astuzia fanno sudare sette camice ai loro padroni!

Dal primo momento in cui il cucciolo varca la soglia di casa vostra cerca il suo posto nel branco ovvero in famiglia; dipende solo dal capofamiglia impedire che prenda il suo posto. Dal momento che percepisce chi si trova al vertice della gerarchia, è assolutamente sconsigliabile lasciare la sua educazione ai ragazzi che protegge, ma non asseconda poiché anch’essi dipendono dal capofamiglia. Rispetta, ama, difende il suo padrone (capo branco) da cui non vuole separarsi. Poiché è un cane molto sensibile, se non siete intenzionati a tenerlo con voi per tutta la vita è meglio che rinunciate alla sua compagnia. E’ un cane versatile, intelligente e fortemente ricettivo: per questo motivo non vi sarà difficile trovarlo nelle gare di agilità,a trainare le slitte

 

                                                                         Anyanka e Atrox -Loc Carlo Magno

a lavorare nella protezione civile, nel soccorso alpino, nella Polizia nell’Esercito e nelle altre attività cinofile. La sua specialità sono le piste che riesce ad elaborare benissimo grazie al suo eccellente olfatto. Ottiene risultati di tutto rispetto anche nella difesa e nella guardia poiché diversamente dalle altre razze, considera l’intruso come sua preda attaccandolo anche alle spalle.

Il proprietario ideale deve essere dotato di infinita pazienza,costanza(cio’ che vale una volta ,vale per sempre),tempo da dedicare,poiché pur di non rimanere da solo, il vostro amico sarebbe in grado di smontare una casa pezzo per pezzo,e per seguirvi salterebbe recinzioni anche di 2 metri..Credo di aver ben fatto capire che non ama per niente la solitudine!

Invece come si puo’ vedere adorano l’acqua!!! veri lupi di mare!!!..                                                                                                  (foto-lupimax)

Consiglio un cane lupo cecoslovacco a chi ha davvero questa passione maturata negli anni, a chi ha parecchio tempo da dedicare alla natura e alle escursioni, ma soprattutto a chi possiede pazienza e un giardino.

 Lo sconsiglio a chi lo sceglie solo per l’aspetto estetico e a chi non è capace di adattarsi al proprio cane poichè pensa che sia il cane, che con le buone o con le cattive, debba adattarsi al suo padrone. Il lupo Cecoslovacco è un altro pianeta. No a chi non ha tempo, pazienza e disponibilita’.

 
 
 

 

 

 

Il lupo Cecoslovacco, un

cane impegnativo.

E’ facile vantare una razza quando l’unico scopo è la vendita, non ci vuole nulla a dire “è un cane come un altro”.. certamente chiunque sarebbe in grado ti tenerlo senza problemi..in una gabbia! Cio’ non vuol dire che sia una “belva” ingestibile, tuttavia è necessaria un po’ d’informazione e un’attenta valutazione.

Non mi stanchero’ mai di torturare psicologicamente le persone che si accingono ad accogliere nella loro vita uno di questi splendidi animali, il fascino del lupo spesso rapisce, ma bisogna pensare prima di tutto al loro benessere e valutare se siamo in grado o meno di garantirgli la nostra presenza per la vita,visto che si affezionano morbosamente.

Non c’è cosa migliore, prima di fare il grande passo, che consultarsi e passare del tempo (nessun cane va scelto di fretta) con delle persone che hanno e “vivono” gia un cecoslovacco. Imparerete tanto e soprattuto capirete i loro pregi..e i loro difetti..

“E’ un cane impegnativo sopratutto nei primi mesi, quando lo devi socializzare devi fargli vivere piu’ esperienze possibili senza traumatizzarlo,
impegnativo perchè sono molto testardi, se vogliono far qualcosa la fanno e riescono a prenderti in giro fingendo che sei tu il capo ma appena volti le spalle ti fregano,
impegnativo perche pur avendo passato mesi a socializzarli hanno sempre quella diffidenza sopratutto verso gli estranei che non gli piacciono.

Quando “maturano” iniziano gli scontri con gli altri maschi e ti chiedi cos’hai sbagliato visto che fino a 2 giorni prima giocava con tutti, ed è qui che diventa impegnativo ancora di piu’…hai un cane di 40 kg forte spavaldo sicuro di se che appena vede un cane che a lui non va alza la cresta e ti tira verso di lui..e tu devi perseverare assolutamente non cedere, continuare nel tuo lavoro perchè è solo cosi’ che puoi riuscire a controllarlo..se perdi la pazienza tu è finita!
Impegnativo perchè è morbosamente attaccato al padrone, non si puo’ tenerlo con se 24 ore al giorno quando è cucciolo e poi pensare che da un momento all’altro potrai lasciarlo da solo tanto è diventato grande…

Impegantivo perchè quando lo lasci nella tua macchina nuova, anche per i soli 5 minuti di un caffè, se ha la luna storta e quel giorno ha deciso di starti appiccicato come una cozza, è capace,per”evadere” dal tuo bagagliaio,di smontarti sedili e tettuccio .Fantastico! 

Impegnativo perche’ quando la crescita mentale e l’affermazione delle gerarchie in altre razze e’ finita con un clc hai appena iniziato,perche’ sono spesso dei fuggivi e quindi bisogna ingegnarsi per non farli scappare,impegnativo perche’ e’ facilissimo perdere la leadership e riconcquistarla (senza pensare subito di dar via il cane!!)e’ faticoso e lungo,impegnativa anche alivello fisico  (vedi botte ,musate ,strattoni); impegnativo perche’ a un certo punto ti chiedi chi te lo ha fatto fare ,ma e’ li’ che non si deve mollare!

Impegnativo perchè appena imparano ad aprire porte, finestre, forno e frigo, ti conviene comprare una scatola di lucchetti. Impegnativo perche’devi anche tenere conto dei numerosi e costosi danni materiali e a volte affettivi che fanno.

Impegnativo perche’ quando ti arriva la prima ringhiata sul muso devi vincere la paura e reagire in modo adeguato alle circostanze e cominciare a chiederti che cosa c’e’ di errato nel rapporto e lavorarci lavorarci lavorarci senza mollare subito la spugna!

Impegantivo perchè basta che guardi il tuo pavimento in parquet (dove dicevi tanto lui non lo mando) e vedi in quali punti precisi lui ha visto il gatto.
Impegantivo perchè tutti i cancelletti che hai montato nelle scale di casa per delimitare una zona, nesuno ha retto.

Impegnativo perche’ quando ti vede e’ talmente felice che salta per salutarti e con il canino ti prende dritto in faccia facendoti sanguinare e per poco non ti spacca il naso…..
Impegnativo perche’ quando non vuole stare solo inizia ad ululare e vedi tutto il vicinato uscire a vedere cosa succede. e cosa sono quegli strani versi…

Impegnativo perchè è come un armadio dell’IKEA:
quando lo compri sei convinto che è come tutti gli altri armadi e te lo porti a casa soddisfatto,
ma poi ti rendi conto che per assemblarlo non basta la chiavetta che ti danno in dotazione,
le istruzioni di montaggio non sono nella lingua che abitualmente usi,
nel tentativo di seguire solo i disegni finisci sull’orlo di una crisi di nervi,
tutti quelli che ti stanno intorno ti danno un mucchio di consigli, ma non sono falegnami,
i manuali a disposizione ti spiegano come fare degli intarsi, ma non come stringere una vite,
qualche pezzo non combacia perfettamente e devi lavorare di pialla e carta vetrata,
immancabilmente ti ritrovi a forzare e di conseguenza qualcosa si rovina,
quando inserisci l’ultimo pezzo ti rendi conto di aver usato la vite lunga invece di quella corta e ti tocca smontarlo a metà e ricominciare,
puoi essere bravo e testardo quanto vuoi, ma arrivi spesso a un punto dove è necessario un aiuto per tenere in posizione i pezzi da fissare,
avanzano le minuterie e ti chiedi in quale passaggio le hai tralasciate,
mancano le minuterie e ti chiedi se la vite d’emergenza che hai usato sarà sufficiente,
i ripiani della confezione base non sono mai sufficienti per lo scopo finale,
in compenso ci sono accessori che non hai la minima idea di come utilizzarli,
la colla in dotazionie per i cassetti non ti dà fiducia e per sicurezza è meglio aggiungere qualche chiodo,
comunque vanno aperti e chiusi con i dovuti modi altrimenti si bloccano,
non riuscirai mai a regolare le ante come nel modello esposto in negozio…
…e alla fine di tutto questo, quando sei convinto nonostante tutto di aver fatto un buon lavoro e ti puoi riposare, guardi il risultato e pensi che un paio di elementi in più non guasterebbero e tutto ricomincia daccapo”.

Amo l’ikea.. e amo il mio cane lupo cecoslovacco.

Giada

 

Le domande piu’ frequenti:
 Quando mi rivolgono domande inerenti questa razza, rispondo che solo per una descrizione approssimativa occorrerebbero diversi giorni. L’ideale sarebbe osservare il Cane Lupo  Cecoslovacco nel suo ambiente naturale.           Io stessa, prima di far entrare loro nel mio “branco”, passai piu’ di un anno e mezzo a informarmi tramite siti, forum e stressando amici che già possedevano qualche soggetto. A quel punto avevo le idee ben chiare!
 Il nome originale della razza è Ceskoslovensky vlciak.
La domanda piu’ frequente è :
“è un cane aggressivo?”
Come per tutti i cani , bisogna vedere cosa si intende per aggressivo. Esistono diversi tipi di aggressivita’ tra cui quella da dominanza, in soggetti tendenzialmenente portati ad esser capobranco; viene evocata dal tentativo di toccare o bloccare il cane, se lo si disturba mentre dorme,  quando lo si fissa negli occhi, quando lo si vuole distogliere da qualcosa a lui gradita (tipo salire sul letto, elemosinare cibo) o quando lo si rimprovera. Questa forma di aggressività  in linea di massima insorge nella fase giovanile e si manifesta in modo anche peggiore in età adulta.  Il trattamento di questa sindrome prevede una terapia comportamentale rigorosa. Lo scopo è quello di rovesciare il senso gerarchico della dominanza attraverso diverse“cinotecniche comportamentali”.
Si parla poi di aggressività da paura; in questa razza una insufficiente socializzazione da cucciolo puo’ portare il cane a crescere insicuro e schivo nei confronti dell’uomo, si tratta di una razza molto vicina al lupo e come tale di innata diffidenza, ecco che allora nel momento in cui si trova faccia a faccia con l’estraneo soprattutto in mancanza di vie di fuga, potra’ avere reazioni spiacevoli, o nel momento in cui verra’ a trovarsi in situazioni sconosciute( traffico,  altri animali) reagirà male per via di una sindrome da privazione degli stimoli. Ecco perché consiglio vivamente un’ intensa socializzazione nel periodo giovanile. Per socializzazione intendo:  metterlo in contatto con qualsiasi tipo di stimolo, rumori, persone, animali, ecc. Un consiglio che do spesso è quello di portare il cucciolo al mercato, o all’uscita delle scuole, in modo da abituarlo a stare rilassato anche tra la folla e il rumore. È molto importante in quei casi ignorare il cucciolo nel momento in cui si sente spaventato e cerca la nostra protezione saltandoci addosso o nascondendosi dietro le nostre gambe. Il consolarlo o il rassicurarlo con la voce vorrebbe dire:”Tranquillo, hai ragione ad avere paura, ma ci sono qui io a proteggerti!”. Ignorandolo e rimanendo indifferenti, capira’poco alla volta che non c’è nulla da temere.
È necessario  un buon pugno di ferro per  stabilire subito e per sempre chi è il capo nel branco “famiglia”.  Il loro attaccamento verso il padrone a volte lo rende diffidente verso l’estraneo che si avvicina in modo “poco convincente” e lo porta ad avere atteggiamenti difensivi verso persone da lui ritenute un possibile pericolo per il “branco”.

Puo’convivere bene con bambini o altri animali?

Certamente! Tuttavia bisogna considerare la grossa mole e l’irruenza con cui fanno le feste e giocano da cucciolini (parliamo gia di 25 Kg) ,quindi meglio se i bimbi siano già grandicelli, o che i genitori stiano un po’ con gli occhi aperti per evitare ruzzoloni. Il cucciolo ha dei dentini affilati come spilli e nel gioco potrebbe capitare che scappi qualche graffio; una volta che il cane matura accoglie i bambini nel suo branco e non permette che nessuno faccia loro del male. Per quanto riguarda gatti o altri piccoli animali, è soggettivo e dipende da come il vostro cucciolo è stato abituato da piccolo e con “cosa o chi” sia stato socializzato , il loro istinto predatorio fa si che alcuni soggetti vedano nel gatto che corre una “bistecca con le zampe”.
La razza è molto rustica per cui vive bene anche a basse temperature, tuttavia è sempre opportuno creare loro una bella cuccia dove si possano rintanare ed evitare che subiscano continuamente sbalzi di temperatura . 

“A che patologie è piu’ soggetto?”La parentela col pastore tedesco fa si che anche questa razza possa esser soggetta alla displasia di anca e gomito , patologie ereditarie che possono saltare anche 7 generazioni!  Proprio per questo è raccomandato l’esame radiografico che viene effettuato dal medico veterinario previo miorilassamento farmacologico in sedazione. A e B sono buoni risultati tuttavia Il Club di razza permette gli accoppiamenti fino al grado C. C’è da tener presente che soggetti di grado D/E possono non manifestare sintomi apparenti di tale patologia. In complesso è un cane abbastanza resistente, bisogna comunque fare attenzione alle normali patologie a cui sono predisposti i cani di grossa taglia, come ad esempio la torsione dello stomaco, è quindi buona prassi evitare di somministrare grossi pasti unici (meglio dividere la razione in 2 pasti) ed evitare al cane di compiere movimenti di salto dopo aver mangiato.Da qualche anno  vengono testati per Mielopatia Degenerativa(una patologia neurologica) e Nanismo,semplicemente con un piccolo prelievo di sangue e in pochi giorni si sapra’ se il proprio cane è o meno un portatore del gene incriminato,cosa fondamentale soprattutto nel caso in cui si voglia fare riproduzione.In media,se tenuti bene, vivono 12/15 anni.

A chi mi chiede”posso lasciarlo solo a casa?” Rispondo che sono cani di branco e odiano la solitudine, quindi dimenticatevi di lasciarlo legato a catena o rinchiuso in box per giornate. A volte presentano un attaccamento morboso nei confronti del proprietario, quindi sarebbe meglio abituarli da subito ai loro spazi e orari fuori casa da SOLI.
Cercano fortemente il contatto con la famiglia, a volte avendo a disposizione ettari di terreno preferiscono stare in compagnia del loro padrone, rannicchiati sotto un tavolo per ore. Questo loro attaccamento rende necessario uno spazio dove possano essere confinati durante l’assenza del proprietario senza il rischio di scappare o farsi del male. Conosco lupi che pur di seguire il padrone hanno scavalcato recinzioni di 2,20 metri  o addirittura si sono lanciati dal balcone del primo piano, per cui fate attenzione. Evitate anche di lasciarli soli liberi per casa durante la vostra assenza, poiché potrebbero facilmente smontarvi la casa nel tentativo di scappare.(La mia lupa sa aprire con maestria porte e finestre).

Necessitano di parecchio movimento?  Decisamente SI. Sono cani molto vivaci e necessitano di sfogare le loro energie; hanno una grande resistenza,  pensate che possono percorrere anche 100km ad una velocita’ di 12 km l’ora! chi ha intenzione di tenerli in appartamento è meglio si prepari a lunghe passeggiate giornaliere.
E’ meglio il maschio o la femmina caratterialmente?  Una buona selezione mira  anche a rendere la razza piu’ equilibrata possibile. Solitamente, ma non sempre, la femmina sembra essere più facilmente gestibile, più affettuosa del maschio e di stazzaleggermente inferiore, ma è meglio non generalizzare troppo perché esistono le eccezioni. La femmina di questa razza va in calore ogni 11/12 mesi, a differenza delle altre razze che hanno 2 calori l’anno.
Per quanto riguarda
le cure del pelo, si dice”il lupo perde il pelo ma non il vizio”..non a caso! La muta avviene un paio di volte l’anno, è un po’ scomoda soprattutto per chi lo tiene in casa, se non lo si spazzola ogni giorno fino al completo cambio pelo ci si possono riempire i cuscini! Si puo’ accelerare la muta mediante l’aggiunta nella pappa di integratori alimentari  contenenti acidi grassi e omega3. Fortunatamente non è un cane con un forte odore, ve ne accorgerete alle prime piogge,  per la sua natura da predatore che non deve lasciare tracce ha ridotto al minimo la secrezione di sostanze odorose.
Il cibo : delle buone crocchette bilanciate sono sicuramente la scelta piu’ semplice. Altrimenti va bene anche l’alimentazione casalinga, ma seguite la ricetta scrupolosa del medico veterinario poiché un alimento completo ha bisogno di contenere le giuste proporzioni di ogni nutriente. Mi riferisco soprattutto al periodo in cui il cucciolo è in crescita e ha bisogno del giusto equilibrio Calcio/Fosforo. Faccio sempre l’esempio del palazzo in costruzione, se i mattoni delle fondamenta sono ben piazzati la casa verrà’ su bene.

Ha delle attitudini particolari?Il lupo cecoslovacco è un cane abbastanza completo, guardia e difesa sono il suo piatto forte, ma è anche utilizzabile nel campo della protezione civile per il suo eccezionale fiuto,ed è un amico che non vi tradira’ mai. È importante instaurare da subito un buon rapporto di fiducia, facendosi aiutare possibilmente da un buon addestratore esperto della razza che sappia “non far annoiare” il cane, diluendo nel tempo gli esercizi, loro infatti tendono facilmente a distrarsi. La cosa di cui si lamentano spesso i nuovi proprietari è la loro tendenza, da cuccioli e cuccioloni ,a usare molto il morso nel gioco. Loro cercano il continuo contatto tra la loro bocca e le mani del proprietario non rendendosi conto che con quei denti aguzzi possono fare male, purtroppo è una tappa comune che poi col tempo e l’educazione si supera. Questo succede soprattutto al mattino al risveglio o quando si rientra a casa anche dopo una breve assenza. Nel frattempo cercate di canalizzare questo morso su qualcosa che non siano le vostre mani, ad esempio un giochino o uno straccio ma senza incitarlo nel farlo, e quando ritorna a insistere sulle vostre mani ignoratelo e giratevi dall’altro lato.